Luca e Vincenzo Porretto entrano nell’Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria, Gelateria Cioccolateria


Luca e Vincenzo Porretto entrano nell’Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria, Gelateria Cioccolateria

La FIPGC premia la coppia padre-figlio di Pasticceria Beverara che entra a far parte del Team di professionisti inseriti nell’Albo d’Onore

 

Luca e Vincenzo Porretto, i nostri pasticceri bolognesi di Pasticceria Beverara si aggiudicano un posto nell’Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria, il Team di professionisti inseriti nell’Albo d’Onore istituita dalla Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria Cioccolateria. È la prima volta che un padre e un figlio, entrambi pasticceri, vengano inseriti nell’Equipe Eccellenze Italiane per il settore dell’arte pasticcera.

 

Nella sera di lunedì 25 febbraio a Massa-Carrara si è svolto l’evento di proclamazione, alla presenza e guida del Presidente della FIPGC Roberto Lestani.

 

L’“Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria” è attualmente l’unico team in Italia di professionisti riconosciuti nel panorama internazionale perché detengono un palmares di oltre 580 medaglie vinte in concorsi Internazionali e Mondiali, e fanno parte della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

La missione della squadra è quella di promulgare la pasticceria italiana nel mondo attraverso eventi, fiere, gestione di forum di pasticceria, corsi di formazione di alto livello, preparazione di squadre e concorrenti individuali per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale.

 

Le eccellenze vengono selezionate fra più di 6.000 iscritti e proposte al direttivo FIPGC dai responsabili regionali e, successivamente, esaminate dal direttivo stesso sulla base di una serie di parametri fra cui le conoscenze tecniche, le abilità artistiche, i riconoscimenti e premi ottenuti, e il valore per i quali l’eccellenza si è distinta nel proprio settore di categoria.

 

Solo tre pasticceri bolognesi si siedono nell’albo d’onore, due dei quali sono proprio Luca Porretto – il giovane talentuoso capo pasticcere di Pasticceria Beverara alla sua guida dal 2015, reduce dal terzo posto ai Campionati Italiani di Pasticceria e dall’invenzione, già brevettata, del primo panettone sferico – e il suo papà Vincenzo Porretto, distintosi per la sua carriera, il know how e per aver trasformato un piccolo laboratorio artigianale in una pasticceria all’avanguardia che ad oggi conta 26 risorse fra dipendenti e collaboratori.

 

 

 


Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
Tre dolci per celebrare la Festa della Donna

  La Festa della Donna è una ricorrenza importante che…

Leggi tutto
thumb-img
Che Carnevale sarebbe senza sfrappole, raviole, tagliatelle e castagnole?

  Lo sappiamo, a Carnevale non possono mancare i dolci fritti e le tradizionali frittelle.…

Leggi tutto
thumb-img
Panettone mon amour. Evento di degustazione con vino

Degustazione di panettoni artigianali in abbinamento ai vini della Cantina Mascarello…

Leggi tutto
  • Categorie