Luca Porretto Campione del Mondo al Campionato Mondiale Miglior Panettone FIPGC categoria innovativo


Luca Porretto Campione del Mondo al Campionato Mondiale Miglior Panettone FIPGC categoria innovativo

 

Luca Porretto è campione del mondo per la categoria Panettone Innovativo ai Campionati del Mondo della FIP Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria – che ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Esteri per la promozione nel mondo della nostra arte pasticcera e promozione del Made in Italy.

 

“Quando abbiamo aperto il suo panettone abbiamo visto l’effetto wow… a livello visivo per una cromaticità incredibile, a livello olfattivo e nella degustazione.”

 

Così Roberto Lestani, Presidente della FIP Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, presenta la vittoria del Panettone Innovativo di Luca Porretto.

 

L’idea di questo panettone innovativo, con brevetto di unicità e innovazione a livello italiano ed europeo, che porta il nome Sóppa, nasce per riprodurre in veste natalizia uno dei grandi classici della pasticceria emiliana ed italiana, ovvero la zuppa inglese. Il Panettone Innovativo è così composto: impasto al cioccolato, impasto alchermes, impasto classico, con farciture di chunks di cioccolato fondente, gelatina alchermes e ricoperto da una glassa di cioccolato e alchermes. Il nome Sóppa trae ispirazione sia dal dolce zuppa inglese che in bolognese si dice “soppa”, sia dall’espressione bolognese “sóppa!” come esclamazione per la fatica di fronte al lungo lavoro che ha portato alla sua realizzazione.

 

“La difficoltà nella realizzazione del panettone Sóppa sta non solo nell’estetica ma soprattutto nel bilanciamento degli ingredienti per poter ottenere una perfetta riproposizione del gusto della zuppa inglese all’assaggio.

Io e il mio staff abbiamo voluto metterci ulteriormente alla prova per dimostrare come la pasticceria sa e può continuamente innovarsi. Siamo partiti da due prodotti tradizionali simbolo, il panettone e la zuppa inglese, e li abbiamo fatti diventare un qualcosa di nuovo e unico creando un prodotto davvero innovativo che valuteremo di mettere in produzione stabile.”

 

Il risultato finale è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione: per la difficoltà di aromatizzare un impasto molto grasso e saporito come quello del panettone e per ottenere tre impasti differenti alla stessa temperatura di fine impasto e che fermentino e sviluppino in maniera identica sono state necessarie quasi un centinaio di prove tecniche e di lavorazione. Al lavoro di sperimentazione si affianca inoltre un’accurata selezione delle materie prime e degli ingredienti in linea con la produzione artigianale di Pasticceria Beverara, i cui prodotti sono realizzati con ingredienti naturali e non utilizzando preparati chimici e surrogati, semilavorati industriali, creme in polvere, olio di palma.

 

A questo riconoscimento Luca Porretto è giunto dopo quattro anni di ricerca e innovazione sui prodotti lievitati che gli è valsa nel 2017 la Menzione d’onore alla kermesse Re Panettone per il dolce lievitato innovativo per tutto l’anno a base di lievito madre: il suo “panettone nel panettone” Matrioska aveva conquistato i palati dei giurati fra le creazioni di 43 pasticcerie.

Per proseguire nel 2018 con l’invenzione del Porretto, il primo panettone rotondo che insieme al Matrioska ottengono il brevetto di unicità e innovazione a livello italiano ed europeo. Una novità assoluta nel panorama del lievitato più famoso di sempre per la sua forma sferica, per giungere alla quale è stato progettato e realizzato appositamente uno stampo in acciaio, frutto di una lunga ricerca e di un cospicuo investimento economico.

 

Il lavoro di ricerca e sperimentazione di Pasticceria Beverara si traduce anche nella prossima apertura a Quarto Inferiore di un nuovo concept di pasticceria contemporanea, il cui progetto di realizzazione è stato messo in atto in pieno lockdown e per il  quale sono previste 12 nuove assunzioni per le figure di pasticcere, barman/barlady e personale amministrativo.

La particolarità della pasticceria risiede nella volontà di far conoscere il dietro le quinte del lavoro di pasticciere: un grande vetro infatti percorrerà l’intero locale e darà la possibilità ai clienti di assistere alla produzione in progress.

 

È possibile vedere la premiazione di Luca Porretto dal minuto 27 del video ufficiale realizzato in diretta streaming a questo link: www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/videos/610301849987493

 

 


Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
Panettoni d’élite: la degustazione gratuita dei panettoni artigianali di Luca Porretto

  Panettoni d'élite è l'evento aperto al pubblico ad ingresso…

Leggi tutto
thumb-img
Come acquistare i panettoni di Luca Porretto nelle nostre pasticcerie e online

  La collezione di panettoni di Luca Porretto è disponibile…

Leggi tutto
thumb-img
Inaugurazione della nuova pasticceria di Luca Porretto a Quarto Inferiore

  Stavolta è proprio vero. Siamo pronti al grande opening.…

Leggi tutto
thumb-img
Prenotazioni panettoni: come fare, entro quando e in che modalità

  Il successo riscosso dal panettone Sóppa di Luca Porretto,…

Leggi tutto
  • Categorie