San Valentino: la festa degli innamorati si tinge di dolce


San Valentino: la festa degli innamorati si tinge di dolce

 

Il giorno degli innamorati è San Valentino, ma sapete perché e quali sono le origini di questa festa? L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I in sostituzione della solennità pagana dei Lupercalia che consisteva in riti orgiastici dedicati al dio della fertilità Luperco.

 

Valentino da Terni era venerato come guaritore degli epilettici e protettore degli innamorati. Una leggenda racconta che il 14 febbraio del 273 fu decapitato da un soldato romano per aveva celebrato il matrimonio tra Serapia, donna cristiana, e Sabino, un legionario romano pagano. Mentre Valentino benediceva il matrimonio i due sarebbero morti insieme suggellando l’amore più puro (la donna era gravemente malata, mentre del soldato non si sa molto).

 

Ci pensarono poi i benedettini a diffondere la ricorrenza degli innamorati. Grazie alla loro colonizzazione dell’Europa centrale questa festa venne portata anche in Francia e Germania per approdare in Inghilterra. Mentre al poeta inglese Geoffrey Chaucer, famoso I racconti di Canterbury, si deve il tradizionale scambio di messaggi d’amore e regali tra gli innamorati.

 

San Valentino è oggi la festa simbolo che celebra l’amore: il giorno dove gli innamorati si concedono il tempo di stare insieme omaggiando i propri sentimenti con doni e regali a forma di cuore e di colore rosso.

 

Ogni anno la Pasticceria Beverara dà vita alla collezione romantica di San Valentino: creazioni dolci originali e ricercate che esprimono l’amore e la passione nei colori e nelle forme. Cuori, morbidezze, sfumature di rosso e forme romantiche per dire ‘Ti amo’ nel modo più bello.

 

 

 

 

 

 


Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
A Carnevale, ogni fritto vale!

  Il mito dei dolci fritti, simbolo per eccellenza del Carnevale…

Leggi tutto
thumb-img
San Valentino: la festa degli innamorati si tinge di dolce

  Il giorno degli innamorati è San Valentino, ma sapete…

Leggi tutto
thumb-img
Porretto, il primo panettone sferico si rinnova nell’estetica e nel gusto

  La Pasticceria Beverara perfeziona la sua invenzione dando vita…

Leggi tutto
thumb-img
Quattro anni della nuova Pasticceria Beverara

  Sembra ieri che l'insegna di Pasticceria Beverara sia stata…

Leggi tutto
  • Categorie