Semifreddi “estivi” per sentirsi subito in vacanza


Semifreddi “estivi” per sentirsi subito in vacanza

 

È sempre l’ora del semifreddo. Come dolce della domenica, per un post cena con gli amici, come torta di compleanno. È uno di quei dolci a cui non si dice mai di no. Ma vediamo un po’ quali sono le sue origini e qual’è la storia di uno dei dolci più famosi della pasticceria tradizionale italiana. Talmente famoso che nel calendario del cibo italiano il 26 giugno è la Giornata Nazionale del Semifreddo.

 

Del semifreddo si cominciò a parlare a Firenze nel lontano ‘500 quando l’architetto dei Medici che inventò le ghiacciaie, Bernardo Buontalenti e si dilettava anche in creazioni culinarie inventò lo Zuccotto: un semifreddo e non un gelato, perché i gelati, come li intendiamo oggi, a quel tempo non esistevano, il cui pan di Spagna veniva bagnato con l’Alkermes. Il nome richiama la calotta colorata degli alti prelati, chiamata zucchetto, molto simile alla forma del dolce.

 

Il semifreddo o Parfait come lo chiamano i francesi (semifreddo perfetto, in cui si è raggiunto appunto il perfetto equilibrio  tra leggerezza e pesantezza) è un composto cremoso, morbido e vellutato il cui agente stabilizzante è il freddo, meno freddo del gelato. Il semifreddo, infatti, è più ricco di sostanze grasse, zuccherine e aromatiche e contiene meno acqua nella massa.

 

Il semifreddo è da sempre un must della nostra pasticceria, tant’è che ne abbiamo fatto una collezione che unisce stili, varianti e che presenta una forte connotazione innovativa.

 

Ecco i nostri cinque “estivi” che vi faranno sentire immediatamente al mare, in vacanza o in posti esotici.

 

Semifreddo Leggerezza: mousse allo yogurt, inserto cremoso ai frutti di bosco, glassa lucida ai frutti di bosco, chablon cioccolato bianco, fondo di biscotto al cocco.

  

Semifreddo Luna Rossa: mousse ai frutti di bosco, mousse alle fragole, mousse di cioccolato al latte, glassa al lampone, frollino agli agrumi e cioccolato bianco.

 

Semifreddo Sicilia: inserto di mousse al pistacchio, curd all’arancia e zest di limone, esterno di mousse alla ricotta, decorazione con arancia essiccata, fondo croccante con cialda di cannolo siciliano ricomposta.

 

Semifreddo Superbia: mousse al mascarpone, inserto coulis di lamponi e cremoso alla nocciola, fondo croccante di nocciole tostate.

 

Semifreddo Orientale: mousse al mango, crema al cocco, biscotto al cocco e glassa al frutto della passione.

 

E adesso, buon semifreddo e alla prossima!

 

 

 


Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
Buona estate e chiusura per ferie

  Sono stati 7 mesi intensi. Difficili ma anche belli.…

Leggi tutto
thumb-img
Cosa bolle in pentola? Chiusura forno a Quarto Inferiore per ristrutturazione

  Da oggi il nostro forno di Quarto Inferiore chiude…

Leggi tutto
thumb-img
La stagione dell’amore: 8 torte nuziali per coronare un sogno

  La stagione dell'amore viene e va, cantava Battiato, perché…

Leggi tutto
thumb-img
Semifreddi “estivi” per sentirsi subito in vacanza

  È sempre l'ora del semifreddo. Come dolce della domenica,…

Leggi tutto
  • Categorie