Il Mago delle Torte

Luca_Porretto

Sono Luca Porretto, pasticcere dal 2005 quando, dopo il conseguimento del diploma di ragioneria, ho deciso di dedicarmi all’azienda di famiglia.

 

La mia passione per le torte, e in particolar modo per quelle scenografiche dal tocco più creativo e con effetti speciali, mi ha permesso di classificarmi primo al Bologna Sì Sposa Wedding Cake Expo 2012 e ottenere importanti riconoscimenti.

 

Nell’ottobre 2014 l’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia) mi ha invitato a realizzare la torta per il Gran Galà del Cake Design di Terracina. Alta 2,80 metri, la torta scenica presenta tre acquari nella parte superiore e un fuoco nella parte centrale, così da far sembrare che gli ultimi cinque piani siano sospesi e sorretti solamente dal fuoco.

 

Nel 2014 ho collaborato con É TV Rete 7 dove, nel programma Il Mago delle Torte, ho creato in diretta torte di grandi dimensioni con effetti speciali: dal fuoco agli acquari, dalle illuminazioni agli effetti pirotecnici sino alla comparsa/scomparsa di elementi nascosti attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici. Il programma ha ottenuto un notevole successo grazie soprattutto alla puntata dedicata alla grande torta celebrativa realizzata per la Virtus Pallacanestro Bologna, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni del decimo scudetto.

 

Su richiesta dell’ANCDI sono inoltre stato invitato a Expo Milano 2015 dove ho diretto una squadra di 300 pasticceri italiani per la realizzare la torta più grande del mondo, durante la 25ª edizione di Hobby Show Milano, vincendo il Guinness dei Primati.

 

Nel 2015 ho collaborato con l’emittente televisiva TRC per la registrazione del programma “Il Mago delle Torte”.

 

Nel 2016 ho intrapreso la produzione di panettoni e lievitati e ideato un lievitato innovativo per tutto l’anno, il Panettone Matrioska, che ha ricevuto la Menzione d’onore Re Panettone 2017.

 

Nel 2018 ho partecipato alle selezioni regionali per i Campionati Italiani FIPGC ottenendo il primo posto nella categoria dello zucchero artistico e, sempre nei Campionati Italiani FIPGC 2018, ho vinto il premio per l’Innovazione e il terzo posto per la Scultura in Zucchero.

 

Nel febbraio 2019, insieme a mio papà Vincenzo Porretto, sono stato inserito nell’Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria, un Albo d’Onore istituito dalla Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria Cioccolateria per promulgare la pasticceria italiana nel mondo.

 

Ho continuato il lavoro di ricerca e sperimentazione per la produzione dei lievitati fino a progettare e realizzare il primo panettone tondo sferico. Nel 2019 il Panettone Porretto viene perfezionato nell’impasto e nell’estetica e ottiene il brevetto di unicità e innovazione a livello italiano ed europeo.

 

 

 

Informazioni generali

    • Esperienza:15 anni
    • Formazione:Pasticcere 
    • Specialità:Torte scenografiche e nuziali
    • Personale gestito:30 persone