A Carnevale ogni scherzo e ogni fritto vale!


A Carnevale ogni scherzo e ogni fritto vale!

 

Ci siamo. Il Carnevale è tornato e quest’anno si festeggia da giovedì 24 febbraio fino a martedì 1° marzo.

 

Nelle nostre pasticcerie di Sabbiuno e Quarto Inferiore sono disponibili tutti i dolci che potete anche ordinare e prenotare.

Nel mentre prima di raccontarveli, vi raccontiamo un po’ di storia della festa più allegra dell’anno.

 

Il termine Carnevale ha origine dal latino carnem levare (togliere la carne), con riferimento al banchetto che si fa il martedì grasso prima del periodo di restrizioni della Quaresima, un periodo di digiuno in attesa della Pasqua dove si evitava di mangiare la carne.

Il Carnevale oggi si inserisce nella tradizione cattolica ma le sue origini vanno molto più indietro nel tempo. I festeggiamenti per i Carnevale richiamano infatti festività molto antiche come i saturnali romani o le dionisiache greche.

 

Il Carnevale storicamente viene considerato come un periodo di festa e di rinnovamento e il significato che aveva in passato era di ribaltamento dell’ordine sociale in cui il servo poteva diventare padrone, almeno simbolicamente, e viceversa.

Il simbolo per eccellenza del Carnevale infatti sono le maschere, il cui significato è di temporaneo rovesciamento dell’ordine precostituito. Lo scopo è prendersi gioco dei potenti o, più in generale, dei vizi umani.

 

Ogni Regione d’Italia ha la sua maschera, e tra le più famose ci sono sicuramente la bergamasca Arlecchino e la napoletana Pulcinella. Ma non solo maschere, anche e soprattutto dolci. Ogni regione infatti in Italia ha i propri dolci tipici e tradizionali del Carnevale.

 

Noi abbiamo creato questa collezione di dolci fritti scegliendo fra quelli tipici e tradizionali di Bologna e dell’Emilia Romagna.

 

Tutti i fritti di Carnevale sono acquistabili nelle nostre pasticcerie, oppure è possibile prenotarli telefonicamente o recandosi personalmente, specificando tipologia, quantità e data di ritiro.

 

 


Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
Panettoni d’élite, degustazione e presentazione di panettoni e pandori

  Torna Panettoni d'élite, la consueta degustazione dei nostri panettoni…

Leggi tutto
thumb-img
I panettoni di Luca Porretto: quali sono e come prenotarli

  Il Natale è nell'aria ma non solo, perché possiamo…

Leggi tutto
thumb-img
Halloween Party: la notte delle streghe da Luca Porretto

  La notte delle streghe sta per tornare e non…

Leggi tutto
thumb-img
Luca Porretto porta a Zanzibar la sua idea di pasticceria

  Luca Porretto è stato coinvolto dal The Rock Restaurant di…

Leggi tutto
  • Categorie